Skip to main content

Musei

Principali attrattori

Se ami la cultura, l’arte e le tradizioni, troverai spazi che raccontano il passato e il presente in modo coinvolgente.

Lasciati guidare dalla curiosità e vivi un’esperienza autentica, tra scorci mozzafiato e luoghi ricchi di storie da scoprire.

Musei

PALAZZO BELTRANI

Palazzo Beltrani, noto come Palazzo delle Arti Beltrani, è situato nel centro storico di Trani, vicino alla Cattedrale e al Castello Svevo. Questo edificio storico, un tempo dimora di famiglie nobiliari, oggi ospita un museo polifunzionale dedicato all'arte moderna e contemporanea.

All'interno del palazzo si trova la Pinacoteca Ivo Scaringi, che raccoglie opere dell'artista omonimo e collezioni ottocentesche donate da diverse famiglie, tra cui Ladogana, Lacalamita-Marcone, Ciccolani e di Renzo. Oltre alle esposizioni permanenti, il palazzo ospita mostre temporanee, eventi culturali e una ricca raccolta di testi di valore storico-artistico.

Palazzo Beltrani è aperto al pubblico dal martedì alla domenica, dalle 10:00 alle 18:00. Si trova in Via Beltrani, 51, Trani. Per maggiori informazioni sugli eventi e le esposizioni in corso, puoi visitare il sito ufficiale su https://www.palazzodelleartibeltrani.it/eventi/

Tel. 0883 500044 | Fax 0883 500044

PALAZZO LODISPOSTO

Palazzo Lodispoto si trova in Piazza Duomo a Trani, affacciato sulla Cattedrale. Questo edificio seicentesco ospita oggi diverse esposizioni culturali, tra cui il Museo Diocesano, il Museo della Macchina per Scrivere della Fondazione S.E.C.A. e un'area dedicata a eventi culturali

Il Museo Diocesano custodisce un'ampia collezione di opere d'arte e reperti provenienti dalla Cattedrale di Trani e da altre chiese del territorio. Qui si possono ammirare arredi sacri, argenti lavorati, crocette funerarie longobarde, un prezioso altarolo d’avorio donato da Carlo d’Angiò e una ricca collezione di reliquiari e paramenti liturgici. Il museo espone anche ritratti, epigrafi e lastre tombali legate agli arcivescovi della diocesi, oltre a una pinacoteca con opere di grande valore storico e artistico

Il Museo della Macchina per Scrivere è una sezione particolare che raccoglie una vasta collezione di macchine per scrivere storiche, offrendo uno sguardo sull’evoluzione di questo strumento fondamentale per la comunicazione scritta.

Ulteriori dettagli sul sito della Fondazione S.E.C.A.: www.fondazioneseca.it

tel. 0883 582470

IPOGEO di Santa Geffa

Sito archeologico e parco con fattoria didattica.

Presnta una chiesa rupestre, interamente scavata nel tufo, preceduta da una piccola necropoli. Santa Geffa è un esempio unico di architettura paleocristiana nel territorio di Trani. L'origine del nome del luogo è ancora oggi avvolta nel mistero. Secondo alcune teorie storiche, il toponimo potrebbe derivare da San Pietro, che durante il suo viaggio verso Roma si sarebbe fermato qui e ricevette da Gesù il nome di Kefa, che in aramaico significa "roccia". Altre interpretazioni suggeriscono che Santa Geffa possa indicare Santa Genoveffa. Da ventisei anni, il parco archeologico è gestito dall'associazione Xaio Yan che lo ha trasformato in uno spazio dedicato ad attività educative e ricreative, promuovendo la socializzazione e l'inclusione.

sede: Str. Vicinale delle Tufare, 76125 Trani BT
Telefono: 0883 506807

Palazzo Lodispoto

Palazzo Beltrani

Palazzo Beltrani

Ipogeo Santa Geffa

POSIZIONE IN MAPPA